domenica 15 gennaio 2012

SettePerUno #2

Volevo ricordarvi che oggi troverete sul sito SettePerUno la seconda parte del racconto (domenicale) La puntualità sopra ogni co… op.

In qualità di seconda parte non può che seguire una precedente prima parte: coloro che avessero perso la pubblicazione di domenica scorsa dovranno quindi leggere per prima la prima parte e per seconda la seconda parte.

Sono sicuro che l’invito si rivolga in realtà a un insieme vuoto di lettori, perché la prima parte de La puntualità sopra ogni co… op era, (è, e sarà) un impedibile capolavoro della letteratura mondiale (non che la seconda parte sia inferiore, anzi), un brano che esige immediata lettura, un testo che avrete già divorato sette giorni fa.

Anticipo una possibile, per quanto improbabile e fastidiosa, obiezione.

In base a quale criterio si può affermare che la prima parte era imperdibile?
In base a un criterio mio, del tutto personale, segreto (non devo rendervene conto), insindacabile.

E sulla non inferiorità della seconda parte?
Idem.

Lo so, il mondo è pieno di bastian contrari (che negheranno di esserlo, confermando implicitamente la loro bastiancontrarietà), di lettori che non hanno letto la prima parte, che non sentono la necessità di leggerla, che vivono la loro quotidianità come se nulla fosse accaduto (e invece da domenica scorsa il globo terracqueo si è arricchito dell’imperdibile prima parte…) che persisteranno nel non leggere il masterpiece puronanoverginale, considerandolo perdibilissimo (i più integralisti, persino un’emerita ciofeca).

Mi rendo conto che se il presupposto è “la prima parte è perdibilissima” come conseguenza si ha la mancata lettura del pezzo e di quanto ne consegue (seconda, terza e quarta parte).

Mi rendo altresì conto che il suddetto presupposto e il mio insindacabile giudizio siano fra loro agli antipodi, che un compromesso sia all’apparenza non raggiungibile.

La mia posizione, la ribadisco, parte da un racconto imperdibile che è inimmaginabile non leggere.
La vostra posizione, la ribadisco (trattenendo a stento la nausea), parte da un racconto perdibilissimo che è immaginabile non leggere.

Voglio venirvi incontro, proponendo un ineludibile gentlemen’s agreement (*): se voi vi ravvederete, se vi renderete conto che la vostra posizione era fallace (e causa di un mio fastidioso rigurgito), che a essere bastian contrari non si ha nulla da guadagnare, se leggerete quindi, con trasporto e passione, la prima e la seconda parte del mio pezzo, se riderete di un riso sincero (come le lacrime dei nordcoreani per la scomparsa del loro amato leader Kim Jong-il) io, dal basso della mia magnanimità (paragonabile a quella dell’amato leader Kim Jong-il) dimenticherò l’affronto, tuffandomi a capofitto nella stesura della terza imperdibile parte de La puntualità sopra ogni co… op, di prossima domenicale pubblicazione, che, a questo punto ne sono sicuro, fra sette giorni vi sorbirete senza obbligarmi a scrivere un post più lungo del brano che avreste dovuto leggere senza fare troppe storie.

(*) è inimmaginabile non sottoscrivere l’ineludibile gentlemen’s agreement

13 commenti:

yetbutaname ha detto...

ti risparmio il rigurgito e vado a leggere la seconda parte

PuroNanoVergine ha detto...

@yetbutaname
Grazie, apprezzo l'impegno :-)

pyperita ha detto...

Quanto parli nano... :)

PuroNanoVergine ha detto...

@Pyperita
In effetti :-)

elipiccottero ha detto...

Che post inutile. Davvero. Sarebbe bastata una riga di promemoria, e invece... Mi sembra di scorgere una correlazione fra la verbosità e le pippe, sì sì.

PuroNanoVergine ha detto...

@elipicottero
Ma come, metto in piedi tutto 'sto ambaradan per te... :-)
In realtà l'inutilità mi chiedo spesso se non si possa estendere a tutto il blog.

Pepita80 ha detto...

ma quanto te la tiri...ghghghg

PuroNanoVergine ha detto...

@Pepita80
Però il post era ironico, giuro che non me la tiro (sono consapevole dei miei limiti ;-))

elipiccottero ha detto...

Inutile che ti lanci in una captatio benevolentiae, non ci casco!
Anche se non cestinerei il blog nella sua interezza (oggi mi sento aulica :-D)

PuroNanoVergine ha detto...

@elipiccottero
Come è umana (e aulica) lei :-)

Pepita80 ha detto...

Nano, ma non si capiva che anche il mio commento era ironico??? :oP

PuroNanoVergine ha detto...

@Pepita80
L'avevo capito dal ghghghg.

Pepita80 ha detto...

ah ecco ;)

;