venerdì 2 maggio 2014

É decisamente più consolante...


... atteggiarsi a geni incompresi che a mediocri riconosciuti.

9 commenti:

Silver Silvan ha detto...

Vedo che siamo in un momento di pessimismo cosmico, eh? Come sempre quando ci si infila nei luoghi comuni degli altri, appresi per sentito dire nel corso di una vita. Forse per questo, il problema dell'essere genio incompreso o mediocre riconosciuto, non me lo sono mai posto in vita mia. È un luogo comune! Per giunta, altrui. Non mi appartiene.

PuroNanoVergine ha detto...

@Silver Silvan
Più che pessimismo cosmico è realismo preoccupato (ma questo è il blog di PNV, non il mio con la mia vita ;-)).

Silver Silvan ha detto...

Bene, allora mi limiterò a dire che solitamente il genio incompreso risulta tale post-mortem. E pure il mediocre riconosciuto. Se ne deduce che i riconoscimenti che hanno senso arrivano sempre quando ci si è opportunamente tolti di mezzo, possibilmente da un bel pezzo. Non vedo perché preoccuparsene in vita, dunque.

PuroNanoVergine ha detto...

@Silver Silvan
Non esprimevo preoccupazione, ma una constatazione.
A proposito di riconoscimenti, si cita di solito l'aforisma di Arbasino secondo il quale:
"La carriera dello scrittore italiano ha tre tempi: brillante promessa, solito stronzo, venerato maestro".

pyperita ha detto...

Potrà dir sospirando, io lo "leggea".. :)

SeforaHaboker ha detto...

Il massimo della consolazione è essere genio riconosciuto, situazione in realtà molto rara (ah! l'invidia!); in fondo alla graduatoria c'è l'essere mediocre riconosciuto(come mediocre), il non plus ultra della cattiva sorte.

Silver Silvan ha detto...

Schopenhauer sosteneva che alla fama dovrebbero ambire in pochi. Sono d'accordo. Specie in tempi in cui si ambisce ad essere famosi per cose discutibili. Guardi un po' chi troneggia sulle prime pagine oggi? Lei ci terrebbe a fargli concorrenza? Se quello è in prima pagina, io sul giornale non vorrei proprio esserci! Per nessun motivo! E non ci tengo manco ad avere una buona reputazione. Non in un paese in cui c'è chi se la costruisce a tavolino spedendo fascicoletti con le foto di famiglia a casa degli italiani e nel frattempo si tromba le ragazzine più giovani delle figlie.

PuroNanoVergine ha detto...

@pyperita
Vuoi mettere? ;-)

@SeforaHaboker
Il mediocre riconosciuto mi sa che non si riconosce.

@Silver Silvan
Quello che troneggia è riferito al tormbator di ragazzine o al novello presidente del consiglio?

Silver Silvan ha detto...

No, all'idiota figlio di camorrista che fa da tramite tra la folla e la forza pubblica consentendo al coniglietto presidente di vedersi la partita nel far-West!

;