sabato 20 giugno 2020

Preveggenti quanto i Maya

Sull’origine del Covid si susseguono le teorie più disparate. L’ipotesi del mercato di pipistrelli cinesi sembra tramontare. La rivista Science ha rintracciato il potenziale Paziente Zero a Gotham City. 

Ehi, cazzo guardate?!” ha replicato Batman.


Il Gazzettino Umbro va oltre, riportando un probabile primo focolaio a Gubbio, in una festa di matrimonio del maggio 2012. Pochi giorni dopo la cerimonia fra i presenti si sono registrati 26 casi di insufficienza respiratoria media, 12 di insufficienza respiratoria grave (con intubazione), 6 ricoveri in terapia intensiva, 2 coniugati.


In ogni caso un’ipotetica seconda ondata del virus non ci coglierebbe più impreparati: sappiamo quali farmaci (antivirali, antiinfiammatori…) usare, quali pratiche (mascherine, distanziamento sociale, lavaggio mani…) adottare, quali politici (presidenti e assessori alla sanità regionali...) evitare.


L’assessore Gallera si è distinto per aver escogitato l’esatta formula nel calcolo della circonferenza del cerchio entro il quale stare per evitare il contagio: 2πRt.


Sempre Gallera ha escluso il ricovero di eventuali nuovi positivi al Covid nelle RSA lombarde: “Sarebbe inutile” il commento “i vecchietti superstiti hanno sviluppato gli anticorpi”.


A tranquillizzarci, se vi fosse una recrudescenza del virus, è la certezza che nei prossimi mesi avremo un vaccino a disposizione. Nel trial di Fase I il vaccino messo a punto dalla Oxford University, con un’azienda italiana di Pomezia, ha dimostrato di essere quasi del tutto innocuo. Fra i volontari che lo hanno testato il 95% non ha manifestato sintomi di alcun tipo, il restante 5% (solo fra cavie di sesso maschile), si è lamentato di un leggero prurito al terzo testicolo.


Nel frattempo aumentano i download dell’App Immuni: dopo una partenza a rilento, grande successo dell’applicazione che nella sua seconda versione, integrata dagli sviluppatori di Call Of Duty, permetterà di rintracciare gli eventuali untori che ci hanno avvicinato, a nostra insaputa, potendoli terminare a colpi di AK47.


A vegliare sulla nostra salute potrebbe inoltre ricomparire il Dipartimento della Protezione Civile, sempre in prima linea e sul pezzo nell’affrontare le emergenze. Gli oltre 160 milioni di euro ricevuti in dono dagli italiani sono stati proficuamente utilizzati dall’Ingegner Borrelli per contrastare l’epidemia di Spagnola.


E poi, sarebbe così negativo un eventuale secondo lockdown? Il primo ha portato anche effetti decisamente positivi. Forte calo delle emissioni inquinanti e, grazie alle mascherine, drastica riduzione del fetore da alitosi.


Comunque, superato il Covid, meglio non abbassare la guardia sulle minacce “classiche” made in China. Non ho ancora digerito, dal 1998, il maiale in agrodolce preso al take away cinese sotto casa mia.


Superata l’emergenza sanitaria sarà ben più duro gestire quella economica. Non invidio il Premier Conte, sostanzialmente lasciato solo a fronteggiare una crisi epocale. Mollato dai 5 Stelle, schifato dal PD, osteggiato da Renzi, sopportato a malapena da LeU, ha ricevuto parole di apprezzamento dal solo Donald Trump: a dimostrazione che per lui la situazione è compromessa.


Pandemia, crisi economica... quisquilie se le rapportiamo alla fine del mondo.

L’hanno predetta i Maya per il solstizio d’estate. Tenuto conto che tutte le profezie catastrofiche precedenti sono miseramente fallite, conterei sul fatto che la capacità iettatoria dei Maya sia inversamente proporzionale a quella divinatoria. Sospiro di sollievo…


Andrà tutto bene” è invece la previsione che ci ripetiamo dall’inizio del Covid-19.

Andrà tutto bene? Sarà? Ma non è che pure noi, in fatto di previsioni, ci azzecchiamo quanto i Maya!?



8 commenti:

Silver Silvan ha detto...

Ma meno male, un po’ d’incertezza ci voleva, con tutte queste pianificazioni fino al 2050 e oltre. Tutto mandato all’aria nel giro di pochi mesi, che meraviglia. Il PIL, che PAL.

Manoel O. Dias ha detto...

beklissimo il matrimonio umbro

PuroNanoVergine ha detto...

@Silver Silvan
Pure Bob Kennedy pensava il PIL che PAL.

@Manoel O. Dias
Bellissimo, ma pericoloso.

Er Matassa ha detto...

Notevoli il matrimonio umbro e il prurito al terzo testicolo (manco a farlo apposta, poi il prurito m'è venuto davvero)

PuroNanoVergine ha detto...

@Er Matassa
Grazie.
Scusa, non volevo innescare il prurito ;-)

Alahambra ha detto...

E io che volevo il crash boom bang dei Maya. Pffffffffff

PuroNanoVergine ha detto...

@Alahambra
Purtroppo non c'è stato.

Luiz Gomes ha detto...

Ciao Buongiorno come stai? Accetti uno seguendo il blog dell'altro? Possiamo essere amici (non c'è distanza per l'amicizia) e collaborare con i nostri blog. https://viagenspelobrasilerio.blogspot.com/?m=1

;