giovedì 8 gennaio 2015

Le rovine circolari




Collega           Cos’hai PNV? Oggi mi sembri giù di tono?
PNV                Sto leggendo Finzioni di Jorge Luis Borges e...

Collega           Ho capito. Il confronto ti deprime. Uno pensa “come scrivo bene” poi legge Borges e il mondo gli crolla addosso.

PNV                Si, però…

Collega         É come sfidare Maradona in una gara di palleggi, o Rocco Siffredi nel torneo “Italia’s’ got Pirla”. Meglio ritirarsi.

PNV         Non è solo quello. Hai presente il racconto Le Rovine Circolari?
Collega           No.

PNV           Il protagonista scopre, nel finale, di non esistere, di non essere una creatura in carne e ossa ma la proiezione mentale, in un sogno, di qualcun altro. “Penso, dunque esisto” è sostituito da “Mi pensa, dunque esisto”.

Collega        Cazzo, terrificante. Però è un racconto, sarà pure di Borges, ma è letteratura non realtà.

PNV              Borges ha ragione. Ne sono sicuro. E poi a deprimermi non è tanto la consapevolezza di esistere nella testa di un'altra persona.

Collega          E allora cos’è?

PNV               Fra tutti i “creatori pensanti” proprio il mio doveva soffrire di emicrania?

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Eh, tutti soffrono di mal di festa, ogni tanto.

PuroNanoVergine ha detto...

@Anonimo
"Festa" è un refuso?

Silver Silvan ha detto...

Ma no, è un gioco di parole!

Anonimo ha detto...

;-) simpatica pillola per l'anno nuovo

PS: senti, tu che usi il logo di Hal, sarai mica il vecchio(mago) che sogna il bimbo nell'utero e poi rinasce in questo etc...etc...?

PPS: Oggi sembra proprio che i ricordi, stivati momentaneamente nell'ippocampo (in questo caso non parlo di uno dei miei folletti di mare)siano spesso rielaborazioni, interpretazioni, assemblaggi di materiale mnestico vario. C'ha ragione il signore delle finzioni, mi sa. Ciao!
lisistrata et cetera

PuroNanoVergine ha detto...

@Silver Silvan
Ok.

Lisistrata
Il vecchio a sua volta è l'astronauta Bowman che viene proiettato in un viaggio spazio temporale...
Direi di no, mi identifico più in Hal, apparentemente razionale, nella realtà mosso da emozioni simili a quelle umane.
Il signore delle Finzioni la sapeva lunga :-)

Silver Silvan ha detto...

Ma signor PNV, cosa vuole fingere?! Se è nano, è nano, se è puro, è puro, se è vergine, è vergine. Insomma, uno che si presenta in un certo modo, virtualmente parlando, è come dice di essere. Se non è come dice di essere è un problema suo! Se non è puro, m cambia qualcosa, forse? Se non è nano? Idem. E se non dovesse essere vergine, a me che me ne viene? L'unica cosa certa è che se dice che è puro, nano e vergine senza esserlo, penserò che è un cretino! Bah. Io queste pippe non le capisco.

PuroNanoVergine ha detto...

@Silver Silvan
Non ho capito da cosa sia nato il suo commento.
Le pippe non vanno comprese, ma praticate :-)

Silver Silvan ha detto...

Ho sbruffato!

Alludevo alle finzioni in genere.

pyperita ha detto...

Che cultura Sig. PNV! Pensavo che le Sue letture si fermassero a Topolino :)

PuroNanoVergine ha detto...

@pyperita
Pensi che ho terminato da poco "L'uomo senza qualità" (che mi ha fatto sentire un pigmeo: vi sono capitoli interi che non ho capito quasi del tutto, pur rileggendoli), dopo "Alla ricerca del tempo perduto" e prima de "L'Ulisse" di Joyce (sono alle prime pagine e già mi sto deprimendo per la difficoltà :-))

Siboney2046 ha detto...

Ah ah ah, questa mi è proprio piaciuta!

PuroNanoVergine ha detto...

@Siboney2046
Grazie e benvenuta.

;