domenica 7 luglio 2019

Amore fa rima con vapore


Era da qualche anno che non passavo una serata con Dio.

Come spesso capita, anche nelle amicizie più strette, col tempo ci si vede meno, da un lato gli impegni lavorativi del sottoscritto (occupato a difendere coi denti il posto in ufficio, scacciando la sensazione di essere su una nave con l’orchestrina che suona mentre sale pericolosamente l’acqua imbarcata), dall’altro gli impegni universali del secondo (evitare la collisione fra le galassie NGC 6052 A e NGC 6052 B: lo scontro lascerebbe un fastidioso rumore di fondo che per l’Altissimo rappresenterebbe una sorta di acufene spaziale).

Pretesto per l’incontro il festeggiamento dei miei prossimi X anni (i nani hanno per loro natura un’età indefinita: gli anni si compiono, ma l’età rimane astratta, sfuggente, indistinta… scegliete voi il sinonimo che preferite… si invecchia, ma non si è in grado di precisare quanto si è invecchiati).

Al DRIIINNNN del campanello apro la porta.

LUI mi sorride, io Gli sorrido e nel farlo mi sposto di lato per farLo entrare.

Ci guardiamo.

Nota di delusione sul mio volto.

Qualcosa che non va, PNV?”

Sei a mani vuote. Neppure un regalino?”

Scusami, ma non ho avuto tempo. Ho finito di deviare NGC 6052 B dalla sua traiettoria, giusto quindici minuti fa. Mi sarei fermato volentieri alla Feltrinelli, ma era chiusa.”

Ti scuso, però l’invito Te l’ho fatto settimana scorsa. In una settimana, una mezzora da dedicare al mio regalo...”

PNV, lo sai che leggo nel tuo cuore meglio di un ecocolordoppler di ultima generazione. Il regalo che intendi tu non potevo recuperarlo in libreria. Avrei dovuto forzare i sentimenti di una persona...”

Di una donna. Della Donna della Mia Vita per la precisione.”

Di una donna, della tua vita o meno poco importa, che, colpita all’improvviso dalle freccia di Cupido - Cupido sarei stato io, cioè Dio - ti avrebbe dichiarato il proprio Eterno e Sconfinato Amore.”

Non mi sembra un regalo così impegnativo!”

Davvero? Cosa mi dici della violazione del libero arbitrio della ragazza?”

Mio Dio!”

Stai esclamando o riconosci lo status divino che ho nei tuoi confronti?”

“Opzione numero 1.”

PNV, attento, non nominare il mio nome invano!”

Pausa divina, irritazione nel Suo sguardo.

Che sarà mai se per una volta il libero arbitrio fosse un filo meno libero.”

Non se ne parla!”

Fredda atmosfera nel salotto di casa: lieve increspatura nell’amicizia nanodivinica.

In casi come questo, per ottenere un risultato a mio favore, provo a ingenerare nell’interlocutore un senso di colpa. Operazione non semplice, il mio ospite è Campione Universale di Sensi di Colpa indotti.

PNV, cos’hai?”


“No, nulla, cioè… sigh… “ (tremolio del labbro inferiore) “ … solo che, sai, il mio compleanno e… “ (due lacrime, occhio destro, occhio sinistro, a rigarmi le guance) “… e neppure un regalo da parte Tua...”

Ok, nano ricattatore, ok. Chiudi gli occhi”.

Eseguo il primo ordine divino.

Ruota di 180 gradi su te stesso, in senso orario.”

Eseguo il secondo ordine divino.

Riapri gli occhi e ruota di 180 gradi su te stesso, in senso antiorario”.

Eseguo il terzo ordine divino, tornando nella posizione di partenza, la vista recuperata.

Wow” (esclamazione di giubilo nanesca) “Wow, Wow e WowWowWow! Ma è un...”

Un Rowenta DG9248 Silence Steam a Caldaia Silenziosa con Getto di Vapore 625 g/min.”

Mi avvicino al regalo che l’Onnipotente custodisce nelle Sue mani.

Lo accarezzo, sguardo luccicante per l’eccitazione.

Cosa te ne pare? Scambieresti questo gioiello della stiratura per il libero arbitrio della Donna della Tua Vita?”

Attimo di esitazione a cui segue una risposta inequivocabile:

Oh my God, no, no, per carità, no. Un Rowenta con caldaia e un getto di vapore simile. Se solo penso a come usciranno stirate le camicie, i colletti inappuntabili, i polsini altrettanto, alla perfezione delle pieghe dei pantaloni, alle mutande che…

Stiri pure le mutande?!”

No, stavo scherzando, mio Signore, lo sai, sono un nano burlone”.

L’Altissimo (la Sua altezza accentuata dal mio metro e diciotto di nanitudine) mi porge il regalo (da Lui materializzato nei pochi secondi che hanno visto un PNV non vedente), sorridente.

Per ringraziarlo, alzo le braccina in alto e Gli sfioro, con affetto, la lunga barba bianca (non è un’immagine stereotipata: Dio ha la barbona!).

Ciao PNV, ora ti devo lasciare.”

Ma come, Signore, non ti fermi neppure per un brindisi?”


No, grazie, è come se avessi accettato. Devo controllare che NGC 6052 B non mi giochi brutti scherzi. Se incoccia con la sua galassia gemella son dolori…”


Dio svanisce, io rimango solo, in mezzo al salotto di casa, in assenza della Donna della Mia Vita, con un Rowenta ultimo modello a tenermi compagnia.

Chiudo per pochi secondi gli occhi e mi immagino una sbuffata dell’ipertecnologico ferro da stiro, una nuvola vaporosa che mi avvolge come un caldo e affettuoso abbraccio.

4 commenti:

Silver Silvan ha detto...

Delizioso racconto stiro-tipato!

PuroNanoVergine ha detto...

@Silver Silvan
Delizioso commento, grazie :-)

antonypoe ha detto...

dilettevole (diligere: amare per elezione. a qualsiasi soggetto od oggetto sia indirizzato il sentimento) rima.
poi non so se sia il caso di esternare un augurio (tra l'altro in ritardo).
lieto giorno :)

PuroNanoVergine ha detto...

@antonypoe
Grazie per il dilettevole.
Buona serata e buona notte!

;