venerdì 24 dicembre 2021

Stroncatura

Ancora una volta ci sono cascato: mai fidarsi dei best seller!

Un libro che trovi in (quasi) tutte le case degli italiani, lo slogan a promuoverlo.

L’ho prenotato, consegna nel giro di 48 ore, il tempo di riceverlo dal corriere ed ero già lì, a sfogliarlo, pagina dopo pagina, immergendomi in una lettura che pregustavo succulenta.

E invece… delusione totale.

Cosa dire?

Un abbondare di personaggi, scarsamente connotati, nessun spessore psicologico, dove è difficile distinguere i protagonisti dai comprimari, in un vuoto di trama abissale che ti risucchia, fagocitandoti in una lettura confondente, spacciata come “visione d’insieme, d’alfabetica precisione, della metropoli milanese”.

Il tutto all’insegna della letteratura gialla (mio caro Simenon, ti vedo rivoltarti nella tomba, al solo accostamento cromatico).

Mi sono arreso, come raramente mi capita, ho mollato il tomo a metà strada.

Ancora una volta ci sono cascato: mai fidarsi dei best seller!

Lo giuro: non ripeterò in futuro un errore simile.

Care Pagine Gialle, non mi avrete mai più.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Però devi dirci di che best seller parli.. Altrimenti non vale
Nis

PuroNanoVergine ha detto...

@Nis
E' scritto nell'ultima riga del post.

Anonimo ha detto...

:-( mi hai tolto l'ultima gioia, volevo ordinarlo ma dopo il tuo post rinuncio a sollecitare (sono anni che non mi arriva(no) più, a dire il vero neanche quelle bianche ...)

Cmq saluti e Buone Feste :-)

Zio Buzz

PuroNanoVergine ha detto...

@Zio Buzz
Mi spiace averti rovinato l'ordinazione.
(idem, non mi arrivano più da almeno 5 anni).
Buone Feste a te ;-)

Silver Silvan ha detto...

A me le hanno addebitate, ma non le hanno mandate: la seconda volta ho dovuto pure perdere tempo a telefonare per chiedere il rimborso …

Auguri, sig. PNV.

PuroNanoVergine ha detto...

@Silver Silvan
Devo controllare, forse mi hanno fatto lo stesso scherzetto.
Auguri anche a lei, buon Natale :-)

Filippo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Filippo ha detto...

Mi hai giocato alla grande, complimenti!
Fino alla fine credevo parlassi di un libro vero, appena uscito...

PuroNanoVergine ha detto...

@Filippo
Grazie, temevo che alcune parole (tipo "d'alfabetica precisione") potessero svelare il trucco.

Nia ha detto...

Che rimbambita.. non l'avevo capita.. sto invecchiando

PuroNanoVergine ha detto...

@Nia
No problem :-)

;