sabato 25 aprile 2015

Onda su onda qualcuno ci ascolterà



Le onde radio si propagano nell’universo alla velocità della luce.
Partendo da questo presupposto i ricercatori del progetto SETI sperano di captare coi loro radiotelescopi un segnale, proveniente dallo spazio, trasmesso da alieni appartenenti a una civiltà evoluta.
Impresa quasi impossibile, non tanto per il numero spropositato di segnali da monitorare, ma per la difficoltà di imbattersi in un’onda alla quale poter attribuire, senza ombra di dubbio, l’aggettivo intelligente.

Proviamo a ribaltare le posizioni.

Mi chiedo: come potrebbe un ricercatore extraterrestre, che fosse all’ascolto, considerare frutto di intelletto le onde verdi di Radio Padania?

13 commenti:

Airbag ha detto...

già, temo ci classificherebbero come anomalia gravitazionale.

PuroNanoVergine ha detto...

@Airbag
Spero non un anomalia da polverizzare con un raggio laser.
Benvenuto.

La spettinata ha detto...

Parole sante, fratello. Parole sante.

Silver Silvan ha detto...

Beh, se sono verdi, potrebbero essere il frutto di un intelletto acerbo. Tipo quello di uno che ha avuto un ictus, per dire.

PuroNanoVergine ha detto...

@La spettinata
"Sante" mi sembra eccessivo :-)

@Silver Silvan
In realtà anche pre ictus erano verdi.

Silver Silvan ha detto...

Che diamine! Ma allora dipende dalla materia prima! Trovata la soluzione, dunque. Basta convincere tutti quelli con le idee verdi che il cervello verde è soggetto all'ictus. Porterebbe ad un'impennata dei controlli e dei costi della sanità lombarda, ma almeno sarebbero occupati a far altro, invece di sparare cazzate.

Senta, signor PNV, lei è al corrente di essere stato nel blog-roll della signorina Straf e che questa aveva tolto il link al suo blog, apparentemente senza ragione? Secondo lei, da cosa è dipeso questo fatto? Che l'abbia dato per morto? Non a caso, lei il link al blog di Claudio G. Fava l'aveva eliminato dopo la di lui dipartita.

PuroNanoVergine ha detto...

@Silver Silvan
Non ho tolto il link a C.G.F.
Il blogroll mostra i primi 10 (credo 10) blog aggiornati più di recente. Se clicca, in fondo alla top ten su "Mostra tutto" troverà ancora il link a C.G.F. (che non aggiorna il blog da un anno e dubito lo farà in futuro ;-)).

Non ricordo se fossi o meno nel blogroll di Straf.
Mi spiace esserne uscito (non ho idea del motivo: escluderei la mia morte).

Silver Silvan ha detto...

Cosa? È ancora lì il link al blog? Ma tu pensa, ero convinta che l'avesse cancellato. Vabbè, come non detto. E sì, ne convengo, sarà difficile che qualcuno lo aggiorni con le sue opinioni. In compenso lei, da tempo immemorabile, era scomparso dal blog-roll della signorina Straf. Ovviamente me ne ero chiesta il motivo, ma siccome le risposte che mi danno i blogger sono sempre poco convincenti o del tutto illogiche, ho preferito rispondermi da sola che era ciclotimica e che, come spariva lei, faceva sparire pure gli altri. Come logica fila, no?

PuroNanoVergine ha detto...

@Silver Silvan
Conosco poco Straf per avere una opinione chiara.
Ho visto comunque che il suo blog è diventato privato.

golder golden ha detto...

ss rintronata

Silver Silver ha detto...

Uff, il vendicatore solitario è arrivato pure qui. Senti, vendicatore, sei proprio sicuro sicuro che sia rintronata? Ci metteresti il pisello sul fuoco?

Silver Silvan ha detto...

Sì, signor PNV, la signorina Straf ha deciso che era meglio parlare tra sé e sé. Le riesce meglio del contraddittorio, specie quando non gradisce le risposte.

La spettinata ha detto...

Beh, se non avessi commentato magari qualche extraterrestre ti avrebbe considerato un dio in seguito al mio commento.... chissa'...

Ora torno ad ascolatre Radio Maria

;