sabato 2 marzo 2024

Il foglio bianco

Il foglio rimaneva mestamente bianco.

Mi era difficile, se non impossibile, disegnare il volto di un personaggio dei fumetti che mi piaceva. Ancora, ancora, se avessi potuto copiarlo, avendo a portata di mano, d’occhio, l’originale, ma così su due piedi, contando sul solo ricordo, sull’immaginazione, la mano non era in grado di tradurre in un tratto grafico quanto la mente andava nebulosamente raffigurando.

Ero disperato.

Mancavano solo dieci minuti alla fine dell’ora di disegno.

Sentivo gli occhi lucidi per lo sconforto.

Alzai timido la mano, la Maestra, per me figura imponente e che metteva soggezione, mi chiese cosa volessi.

Andare in bagno, mi scappa la pipì”

Il “vai!” in risposta fu una liberazione, di corsa aprii la porta della classe, percorsi il corridoio e m’infilai nel bagno dei maschietti. Obiettivo: rimanervi dentro, nascosto, fino al termine della lezione.

Obiettivo mancato.

Il semibuio del cesso fu rischiarato dall’improvvisa comparsa della Maestra, ricordo ancora la su gonna beige e il pullover nero, che, senza dire nulla mi prese con stizza il braccino destro e mi ricondusse, sconfortato, sull’orlo del pianto, di nuovo in classe. Aveva compreso il mio tentativo di evaporazione, il volermi nascondere al mondo, rifiutando il compito che mi aveva imposto a inizio lezione. Non poteva accettare un atto di insubordinazione belle e buono, da parte di uno scolaretto che, lo avevo intuito già nel passato, le stava pure antipatico.

Tornai al banco, il foglio bianco mi attendeva irritato quanto la Maestra, reclamando invano che lo riempissi con la mia matita.

7 commenti:

Silver Silvan ha detto...

Pensare che io disegnavo per ore, durante le lezioni …

PuroNanoVergine ha detto...

@Silver Silvan
Beata lei ;-)

fracatz ha detto...

per fortuna che per NOI, scarsi d'immaginazione, esiste il disegno geometrico

PuroNanoVergine ha detto...

@fracatz
Sì, almeno siamo guidati nel comporlo.

fracatz ha detto...

a proposito, mi ero dimenticato ragazzi
Oggi, se potete, prendete un aereo per londra, così domani finalmente potremo incontrarci tutti alla nostra festa annuale
https://www.brucofalla.com/notizie-curiose/ecco-la-grande-festa-del-pene-piccolo-a-londra/

Filippo ha detto...

Mai stato capace di disegnare, il migliore amico delle medie era bravissimo e io, senza immaginazione, gli copiavo le opere. Erano sempre una brutta copia. Poi mi sono rassegnato. Comunque anche JD in ‘Scrubs’ andava sempre a chiudersi in bagno nel primo anno da dottore.

PuroNanoVergine ha detto...

@fracatz
Per la nota regola della L, come nano non ho i requisiti per partecipare alla festa. Il problema semmai è la verginità, nel mio caso ;-)

@Filippo
Ho visto poco Scrubs (devo rimediare), mi fa piacere che JD condividesse la medesima via di fuga.

;