sabato 7 settembre 2013

I 6 mantra del dormiglione

Dovrebbe funzionare così: vieni al mondo, due anni di mamma-cacca-pappa-tette-bua, entri in letargo, ti risvegli dopo 94 anni, esclami: “Ah, che dormita”, ti stiracchi un po’ e poi… ZAC! … l’infarto.

Invece no.

Dai 2 ai 96 ti tocca vivere compiendo una serie di attività fastidiose quali: 

Compilare la dichiarazione dei redditi (delegare un CAF, come faccio io, riduce il fastidio, non lo elimina. A te spetta comunque il malsano compito di raccogliere documenti, fotocopiarli, fare la  coda circondato da contribuenti borbottanti che si lamentano del magna magna, del governo ladro, delle code al CAF…) 

Lavorare (per quale assurdo motivo uno si deve svegliare alle sei e un quarto, essere in ufficio alle otto, rimanerci fino alle cinque del pomeriggio, dedicandosi anima e corpo, nove ore di seguito, a snervanti partite di Pacman al computer? Fra l’altro il lavoro genera reddito, il reddito va dichiarato, la dichiarazione, CAF o non CAF,…) 

Allacciarsi le scarpe (per questo uso solo mocassini, sempre, anche quando vado a letto, niente ciabatte o pantofole, mi infilo sotto le coperte: coi mocassini ai piedi) 

Cucinare (e sbuccia le patate e monta la panna e scalda l’olio e fai rosolare il rosmarino con l’aglio e grattugia il parmigiano e aggiungi la farina e metti in forno e cuoci a vapore e fai mantecare il riso e salmeggia la lepre e condisci il tutto e il tutto deve riposare per dodici ore. Da piccolo sognavo di fare l’astronauta, non per i viaggi spaziali, no, per le pillole, gli astronauti non devono cucinare, mangiano pillole, un pasto dura trenta secondi e, dopo, risparmi pure 10 piani di morbidezza) 

Guardare la tv (accendi e ti spiegano, a qualsiasi ora, come sbucciare le patate montare la panna scaldare l’olio rosolare il rosmarino con l’aglio grattugiare il parmigiano aggiungere la farina. La  carta igienica? Non serve risparmiarla: hai i 10 piani di cui sopra) 

Accoppiarsi (bastano i preliminari a farmi passare la voglia. Preliminari? Siamo a un torneo olimpico? No, grazie. Non tengo il fisico e soprattutto lo spirito).

* * *

Date le premesse, mi si potrebbe chiedere: esistono attività che ti diano piacere?

Sì, sarebbe la risposta.

Ne esistono, in numero di sei, tutte e sei soddisfacenti una premessa fondamentale: il gradimento di un’attività è direttamente proporzionale alla sua capacità di indurre sonnolenza, ovvero, lo spreco di energie deve essere finalizzato all’abbiocco.

Da qui abbiamo: 

Ascoltare le televendite di quadri: la sera, verso le dieci, mi sdraio sul divano, chiudo gli occhi, mi sintonizzo su OrlerTV, ascolto Carlo Vanoni, la versione televenditrice di Julio Iglesias. Il Vanoni con la sua voce vellutata mi parla delle imperdibili offerte dell’Arte Povera (nei materiali usati per realizzare le opere, non nei prezzi) sciorinando una sfilza di nomi a me sconosciuti, come se stesse elencando la formazione della nazionale di calcio: Boetti, Calzolari, Kounellis, Pistoletto, Zorio… Boetti, Calzolari, Kounellis, Pistoletto, Zorio…

Io lo ascolto e mentalmente ripeto i nomi pronunciati (Boetti, Calzolari, Kounellis, Pistoletto, Zorio… Boetti, Calzolari, Del Piero, Kounellis, Pistoletto, Totti, Zorio…) come in un mantra soporifero, finché mi appisolo. 

Lèggere la guida del telefono, come se fosse un romanzo, scarso nelle trama, ma ricco nei personaggi, che a migliaia mi si presentano in ordinata sequenza alfabetica: A.A Alcolisti Anonimi, Aabouda, Aaron, AB Informatica, Abacan, Abacus, Abadir… Dutto, Duva, Duzioni, Duzzi… Triggiano, Triglia, Trigo, Trimboli… 

Leggo e mentalmente ripeto: A.A.Alcolisti Anonimi, Aabouda, Aaron, AB Informatica, Abacan, Abacus, Abadir… Del Piero, Dutto, Duva, Duzioni, Duzzi… Totti, Triggiano, Triglia, Trigo, Trimboli…  come in un mantra soporifero, finché mi appisolo. 

Guardare i pendolari che tornano a casa, sulle loro “macchinine vrum vrum”,  una coda lenta, spesso immobile, di veicoli che sfilano sotto il balcone di casa mia: Altea, Bravo, Civic, Clio, Fiesta, Focus, Ibiza, Ka, Multipla, Panda, Punto, Twingo… una dietro l’altra… ore e ore di smog assassino che mi entra nei polmoni.

Io le guardo, chiudo un attimo gli occhi e ripercorro mentalmente la lunga colonna: Altea, Bravo, Civic, Clio, Del Piero, Fiesta, Focus, Ibiza, Ka, Multipla, Panda, Punto, Twingo, Totti… come in un mantra soporifero, finché mi appisolo. 

Prendere la metropolitana, sedermi e durante il viaggio osservare la cartina che riporta le stazioni della Linea Rossa: QT8, Lotto, Amendola, Buonarroti, Pagano, Conciliazione, Cadorna, Cairoli…

Le osservo per alcuni secondi poi chiudo gli occhi e mentalmente ne ripeto i nomi:
QT8, Lotto, Amendola, Buonarroti, Del Piero, Pagano, Conciliazione, Cadorna, Totti, Cairoli… come in un mantra soporifero, finché mi appisolo. 

Sdraiarmi nel parco, un piccolo parchetto che ho vicino casa, su una collinetta posta al centro del giardino, l’erba asfittica di Milano, le mani dietro la nuca a mo’ di cuscinetto, mentre davanti a me si muovono gli altri frequentatori: badante bionda con vecchietto in carrozzina, badante bionda con vecchietta sottobraccio, badante bionda che scappa con carrozzina di vecchietto, badante bionda che scappa con braccio di vecchietta, badanti bionde che si scambiano carrozzina di vecchietto per braccia di vecchiette… e questo via vai di persone mi rimane impresso sulla retina anche dopo aver chiuso gli occhi… badante bionda con vecchietto in carrozzina, badante bionda con vecchietta sottobraccio, badante bionda che scappa con carrozzina di vecchietto, badante bionda che scappa con braccio di vecchietta, badanti bionde che si scambiano carrozzina di vecchietto per braccia di vecchiette, e la vecchietta e il vecchietto stesi a terra, storditi da due pallonate precise… una di Del Piero, l’altra di Totti… e questo via vai dalla retina arriva dritto al cervello, che lo elabora sotto forma di parole che rappresentano badanti e vecchiette e vecchietti e braccia e carrozzine e pallonate e Del Pieri e Totti… parole che formano un mantra soporifero, che mi appisola. 

Compilare un elenco di attività piacevoli, l’unico vero motivo per il quale ho aperto un blog. Lo spiegavo giusto ieri al mio Psicologo di Fiducia (PdF). 

PdF     e quindi lei il blog lo usa per…? 

PNV    … compilare un elenco di attività piacevoli. È fantastico, glielo assicuro. Mi metto lì, dopo cena, e inizio a pensare alle sei cose che preferisco fare… 

PdF     Davvero lo considera fantastico?

PNV    Insuperabile. 

PdF     (trascrive su un taccuino la risposta, sillabando “in-su-pe-ra-bi-le” a bassa voce) 

PNV    (guardo lo psicologo in attesa della successiva domanda) 

PdF     (ripone il taccuino) Insuperabile. Mi scusi, dall’elenco posso passare al sesso? 

PNV    Dica pure. 

PdF     Da quante settimane non ha rapporti intimi con una donna? 

PNV    Dunque… 40 x 52… (moltiplicazione mentale)… 2080 settimane. Lunedì siamo a 2081. Ma, sa, il sesso è fastidioso, i preliminari su tutto, mica siamo alle Olimpiadi. L’elenco, invece, è goduria allo stato puro.

Quanto detto allo Psicologo di Fiducia lo riconfermo ora: gli elenchi di attività sono fantastici, insuperabili, goduria allo stato puro.

Mi metto lì, dopo cena, e inizio a pensare, le sei cose che preferisco fare, penso e trascrivo e trascrivendo leggo mentalmente quanto andrò a inserire nel post:

Ascoltare le televendite dei quadri, Lèggere la guida del telefono, Guardare i pendolari che tornano a casa, Prendere la metropolitana, Sdraiarmi nel parco, Compilare elenchi di attività piacevoli

… leggo e rileggo…

Ascoltare le televendite dei quadri, Lèggere la guida del telefono, Guardare i pendolari che tornano a casa, Del Piero, Prendere la metropolitana, Sdraiarmi nel parco, Totti, Compilare elenchi di attività piacevoli  parole che formano un mantra soporifero che mi appisola all’istan


22 commenti:

Silver Silvan ha detto...

Signor PNV, lei è il mio uomo ideale!!!

Anonimo ha detto...

E poi, la notte, che cosa sogni,PNV? La guida telefonica o le macchine sull'autostrada? Le patate con la panna o la dichiarazione dei redditi?
Sono veramente curioso:) Simansheela

Silver Silvan ha detto...

Sogna di fare tutto quanto con sua moglie!

PuroNanoVergine ha detto...

@Silver Silvan
Il suo nano ideale :-)
(moglie?)

@Simansheela
A dire il vero non ricordo i sogni che faccio (ma escluderei che siano guide telefoniche, macchine... quelle servono ad abbioccarsi e basta).

Silver Silvan ha detto...

Alludevo alla moglie dell'anonimo!

Anonimo ha detto...

Silver Silvan, cosa dici? io non ho moglie! Simansheela?

Silver Silvan ha detto...

Che significa, signor Sismaneggia, che non è un uomo o che non è sposato?

Simansheela ha detto...

Per Silver Silvan: Mi dispiace,sono solo un punto interrogativo. E, di conseguenza, non posso avere moglie. Al massimo posso avere accanto un punto esclamativo per esprimere sorpresa,stupore,disappunto. Nient'altro.

Silver Silvan ha detto...

Se è un tentativo di rendersi interessante la informo che deve funzionare solo su Facebook. Con me, proprio ...
La lascio coi punti in sospeso, visto che le piacciono tanto i punti.

Mammamsterdam ha detto...

r-r-r-onf

pyperita ha detto...

La tua cattiveria è deliziosa :)

Simansheela ha detto...

@Silver Silvan
Direi che alcuni punti mi piacciono, sono simpatici,soprattutto i puntini sulle i e le dieresi, altri meno (tendo ad essere selettivo e,quando qualcosa non mi piace, metto... punto).

PuroNanoVergine ha detto...

@Mammamsterdam
Quindi anche leggere post è appisolante? :-)

@pyperita
Grazie, ma sono il nano più buono che esista ;-)

Anonimo ha detto...

Condividi almeno una metà dei mipiace, e quasi tutti i nonmipiace, con il mio ex.
Messe così le cose, PNV, io sono incostante e infedele, lo so, ma ora più che in passato penso seriamente che dovremmo sposarci.
I chilometri non sarebbero un problema, basterebbe sintonizzarci sulla stessa televendita di quadri, sarebbe come stare insieme.

Anonimo ha detto...

ero Ciccuzza. Come al solito il tuo blog mi odia.

PuroNanoVergine ha detto...

@Ciccuzza
Possiamo sposarci tranquillamente tanto assicuro assoluta castità (mia, tu fai quello che ti pare e piace) anche postmatrimoniale :-)

Silver Silvan ha detto...

Questo è vero amore! Ma siete Costanzo e la De Filippi sotto mentite spoglie?

PuroNanoVergine ha detto...

@Silver Silvan
Ma molto mentite ;-)

Silver Silvan ha detto...

Signor PNV, cosa pensa delle unghie lunghe?

PuroNanoVergine ha detto...

@Silver Silvan
Non mi piacciono.

straf ha detto...

Un uomo al quale non piacciono le unghie lunghe è un uomo saggio.

PuroNanoVergine ha detto...

@Straf
Davvero? :-)

;