domenica 4 giugno 2017

La Tartaruga CempionsLig

Mi immagino la Juventus nei panni di Achille, all'inseguimento della Tartaruga CempionsLig (nome strano per una tartaruga? Non più di tanto, se pensate che un ministro degli esteri si possa chiamare Angelino) che avanza lentamente lungo la strada, rassegnata a essere raggiunta dal velocissimo guerriero bianconero, pronta a caderne fra le braccia, vittima sacrificale.

Solo che, come nel Paradosso di Zenone, quando Achille tocca il punto dove la Tartaruga era in partenza, non la ritrova, avendo percorso nel frattempo l'animale un piccolo intervallo di spazio che la rende di nuovo non acchiappabile dall'iracondo inseguitore.

Il tallonamento prosegue all'Infinito: per quanto Achille corra, CempionsLig mette fra lei e il predatore quell'impercettibile tratto di strada che ne impedisce la capitolazione.

Forse tallonare non è il termine esatto da utilizzarsi: trattandosi di Achille ha in sé l'indicazione del fallimento dell'impresa o di una sua realizzazione che avverrà alla "fine dei tempi".

Ma no, non è così, il Paradosso di Zenone è in realtà fallato.

Non vi riporto la spiegazione matematica, ma l'immagine di Achille con la lingua penzoloni, i calli ai talloni doloranti e la Tartaruga CempionsLig che lo irride sculettandogli davanti senza mai farsi pigliare, non è un'immagine veritiera.

La cattura prima o poi avverrà (nota per tutti i gobbi depressi in un mattino uggioso e domenicale del giugno 2017: non assisteremo alla vittoria... la previsione ci dà la Terza Champions nell'intorno del 2130 – 2135).


Mi immagino la Juventus nei panni di Achille all'inseguimento della Tartaruga CempionsLig (nome strano per una tartaruga? Non più di tanto, se pensate che un ministro degli interni si è persino chiamato Angelino) che, in un ultimo balzo in avanti, le braccia protese in una presa plastica (quanto quella di Buffon con un pallone scagliato da Ronaldo... ok, non è l'esempio corretto) blocca l'animale, lo sculettamento d'improvviso a cessare, lo osserva con paterna serietà e, accarrezandogli il carapace, le sussurra:

"Birbantella, è l'ultima volta che scappi".

Nessun commento:

;