sabato 15 agosto 2020

(Ec)citazione #19

Le difficoltà di un’arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni danno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare. Ci sentiremmo capaci di provare anche noi; siamo convinti, perlomeno, di avere la chiave del segreto; l’intelligenza e la calma faranno il resto. Nei cattivi esemplari, invece, le torture dell’idea che non riesce ad esprimersi sono di solito tanto evidenti da toglierci ogni coraggio. La materia non è diventata forma, invecchierà male, scoprirà la sua povera natura. Leonardo mi invogliò a diventare pittore, me ne distolse la mostra personale di...

(Ennio Flaiano, Diario notturno)

6 commenti:

Paola S. ha detto...

...di? Potrei morire per i non finali!

In realtà può capitare anche il contrario: i cattivi esemplari possono anche invogliarci a riuscire noi dove gli altri si fermano e quelli estremamente capaci possono farci sentire meno, tanto da non voler nemmeno pensare di avventurarci nella missione sconosciuta.

PuroNanoVergine ha detto...

@Paola S.
E' vero, quando hai un esempio di un livello tale che non puoi neppure immaginati di avvicinare, ti puoi scoraggiare.
Credo che i ... finali indichino che di esempi negativi ce ne sono a iosa.

Paola S. ha detto...

Ecco, vedi perché la mia mente mi auto-limita? Tu sei andato oltre ed io quei puntini li ho visti come un limite abbandonato là :D

PuroNanoVergine ha detto...

@Paola S.
Ma no, dai :-)

Luz ha detto...

Uhm... non so se essere del tutto d'accordo.
Un'opera ben riuscita non crea l'illusione di una facile realizzazione piuttosto a volte ci troviamo dinanzi a capolavori di cui si avverte tutto l'immane inarrivabile lavoro, però concordo che si possa trarre una sensazione positiva dal vedere una cattiva opera e pensare "io avrei fatto meglio". Mi capita quando vedo del pessimo teatro amatoriale.

PuroNanoVergine ha detto...

@Luz
E' vero: alcune opere sono inarrivabili al punto da toglierti la voglia di provarci.
La mediocrità può sicuramente spingerti a fare, presupponendo di far meglio, ma la trovo una spinta inferiore rispetto alla dissuasione che ti provoca il capolavoro che sai di non poter eguagliare.

;